Thailandia

Gennaio 2003

Bangkok, Palazzo RealeBangkok, Chiang Mai, Triangolo d'Oro, Maithon Island

Un tour affascinante, che porta alla scoperta dell'antico Siam e delle bellezze della sua capitale Bangkok, caotica ma affascinante, disordinata ma con monumenti da lasciare senza fiato, rumorosa ma allo stesso tempo silenziosa nei suoi templi. La città degli Angeli, come viene definita, è ricca di contrasti, fatta di baracche accanto a centri commerciali enormi, e dova la vita scorre ancora lentamente sul Chao Praya, il fiume che l'attraversa. Da visitare anche la parte archeologica dell'antica capitale Ayuttaya, dove si innalzavano templi maestosi. Da non perdere il mercato galleggiante, unico nel suo genere. Il nord della Thailanda colpisce invece per la lussureggiante vegetazione e per il modo di vivere delle tribù dei suoi villaggi, uno stile di vita che riporta indietro di qualche secolo.
Popoli legati ad antiche tradizioni e religioni, non curanti dello sviluppo tecnologico che li circonda. Il mare della Thailandia è eccezionale, dal mio punto di vista decisamente superiore a quello dei Caraibi, sia come colori, sia per l'ambiente selvaggio che lo circonda, particolare che risalta soprattutto nella zona attorno a Phi Phi Island, dove le montagne ricoperte di foreste si tuffano nelle acque del Mare delle Andamane, formando baie intatte ed affascinanti.
Ventaglio ha scelto un'isola privata ad un'ora di navigazione da Phuket per il suo Ventaclub: un'isola esclusiva, con una mare eccezionale e servizi di primo livello, lontano dalla mondanità e dalla confusione di Phuket.
La Thailandia è un paese che si presta benissimo anche al turismo fai da tè: noi abbiamo optato per un tour organizzato perché avendo a disposizione solamente due settimane, volevamo servizi già prenotati per non perdere troppo tempo, inoltre, essendo nostra intenzione fare il soggiorno mare al Maiton, la soluzione più comoda è stata quella di prenotare tutti i servizi con Ventaglio. Il tour è stato ben organizzato e a parte la visita al mercato galleggiante, in pulmann con parecchie persone, per il resto abbiamo visitato Bangkok in pulmino con altre 10 persone, Ayuttaya in 4 mentre eravamo solo in due nel nord.

data di partenza: Gennaio 2003
durata: 14 notti

PROGRAMMA DI VIAGGIO

- Bangkok, dintorni, Chiang Mai, Chiang Rai, Triangolo d'oro

- Maiton Island (Phuket), Phi Phi Island

   

Bangkok

Palazzo Reale     Residenza estiva

Bangkok - 1° giorno

Dopo un lungo volo via Francoforte, arriviamo finalmente a Bangkok verso le 13.00. Ad attenderci un'auto solo per noi, inclusa nel tour, che ci porta direttamente al nostro hotel, il Novotel nel mezzo di Siam Square. Il traffico è sostenuto ma non caotico come mi sarei immaginato, solamente nell'ultimo tratto andiamo un po’ al rallentatore.
L'impatto è subito di città modernissima, vicino al nostro hotel un via vai di persone a zonzo, centri commerciali, video musicali su enormi schermi con volume alle stelle.Enormi sopraelevate di cemento costruite con scarsa attenzione sull'impatto ambientale, strade larghissime, auto moderne, carrettini e i tipici "tuk tuk".
Vista l'ora, ne approfittiamo subito per curiosare nei dintorni, e con una passeggiata di 20 minuti, oltrepassiamo il Siam Center, enorme centro commerciale, per raggiungereil tipico mercato di Pratunam. Strada facendo osserviamo i numerosi ristoranti, che hanno i tavolini sui marciapiedi e cucinano all'aperto carni e pesce praticamente a un metro dalle auto ferme nel traffico.L'aria è irrespirabile, e presto brucia addirittura la gola.
Decidiamo di andare a cena presso il buffet dell'hotel Baiyoke Sky, altissimo grattacielo con un ristorante all'80° piano da cui si vede tutta la città. Qui ceniamo con circa 10 euro, un buffet ben organizzato che va dalla cucina italiana, a quella giapponese, thailandese e internazionale.
Come primo giorno non c'è male!!!

Bangkok - 2° giorno

Oggi ci attende la visita guidata della città, con i monumenti principali. Ci passa a prendere un pulmino con altri 10 italiani, che faranno un tour tutto in pulmann fino al nord.Infatti poi li incontreremo più avanti.
Per visitare i templi della città è necessario indossare pantaloni lunghi e maglietta mezza manica non scollata.
Come prima tappa ci fermiamo al Wat Traimit, un tempio che ospita una statua del Buddha d'oro massiccio alta 3 metri e pesante 5 tonnellate.
Successivamente ci dirigiamo al Palazzo Reale, la meta più importante della città, dove al suo interno si trova il Wat Phra Kaew, la cappella reale.Il Palazzo Reale rappresenta una città nella città, la confusione e l'inquinamento restano al suo esterno. Sembra di entrare in una città fatata, fatta di pagode d'oro, tetti arancioni, cortili, porticati e templi decorati con bellissimi stucchi dorati e affascinanti vetri multicolori.
A guardia dei templi si trovano statue enormi e impressionanti. Si tratta veramente di una meraviglia unica al mondo.
Entriamo scalzi a visitare il Wat Phra Kaew, dove al suo interno viene custodita la statua del Buddha di Smeraldo, la più venerata in Thailandia. Il re stesso, al cambio delle stagioni, provvede a cambiare d'abito alla statua.
Proseguiamo per il Wat Po, un tempio che ospita un'enorme statua del Buddha sdraiato, lunga 45 metri dove ai suoi piedi vieni rappresentato il ciclo della vita secondo il buddismo, con intagli in madreperla.
Questo tempio è la scuola per eccellenza dei famosi massaggi thailandesi

All'uscita del tempio abbandoniamo il gruppo, che avrebbe fatto ritorno in albergo, per girovagare un po’ per i fatti nostri; vicino al Wat Po attraversiamo il mercato dei fiori; da qui si vede in lontananza, al di la del fiume, il Wat Arun, tempio dell'alba.
A questo punto fermiamo un taxi per raggiungere China Town, ma dopo un quarto d'ora ci muoviamo solo di un centinaio di metri, quindi paghiamo e proseguiamo a piedi.
China Town è la zona meno frequentata dai turisti, nessun tour porta da queste parti, quindi c'è la possibilità di visitare una parte della città veramente autentica. Tutta la zona ospitaun mercato fisso, ma le strade sono talmente strette che quasi veniamo trasportati automaticamente dalla folla. L'aria è invasa da un profumo d'incenso alternata a quella dei loro cibi cucinati in strada. Mangiamo in due con 1 euro, qualche mini banana dolcissima e un paio di spiedini di carne arrivati chissà da dove. Anche i prezzi nel mercato sono bassissimi, e sebbene le guide dicessero che non c'era granchè da comprare, abbiamo trovato parecchie cose carine, vestiti, artigianato in pelle ma soprattutto seta ad ottimo prezzo.
Facciamo così ritorno in taxi, e questa volta va meglio perché il traffico è più scorrevole. I taxi sono veramente economici, una mezz'ora costa sui 3/4 euro.
Dopo un bagno rinfrescante in piscina, prendiamo lo Sky Train per raggiungere la zona più conosciuta di Bangkok: Patpong. Molti la descrivono come un inferno, tra falsi e prostituzione,ma io l'ho trovata abbastanza caratteristica, anche se quello che viene detto circa la prostituzione è vero. Qui si può veramente trovare di tutto, naturalmente falso: orologi, cinture, magliette, scarpe, ecc. e la contrattazione è d'obbigo.

Bangkok, escursione ad Ayutthaya - 3° giorno

        

Partiamo di prima mattina con minibus per l'antica capitale del Siam: Ayutthaya
Lungo il tragitto sostiamo alla residenza estiva del re, Pang Pa, una tranquilla località che dista solo una trentina di minuti d'auto da Bangkok, ma lontano anni lucedal frastuono della capitale; infatti è un piacere passeggiare nei meravigliosi e curatissimi giardini, e nei vari laghetti sorgono vari tempietti, uno in particolare èmolto caratteristico ed è il più fotografato in Thailandia. Ci sono anche varie pagode, tra cui una in perfetto stile giapponese.
Arriviamo così all'antica capitale del Siam, dal 1300 al 1700: in quel tempo era una città prosperosa, ricchi di templi costruiti dai vari sovrani che si sono succeduti, fino a farladiventare una delle più belle città del sud-est asiatico e una delle più popolose con circa un milione di abitanti.
In effetti la città doveva essere enorme, perché da un posto all'altro ci spostiamo con l'auto. Le rovine sono imponenti e di grande interesse storico e lasciano intravedere quello che doveva essere uno spettacolo unico per quei secoli: ovunque si innalzano torri stile Kmer; l'ultimo tempio visitato è il più spettacolare,e salendo la ripida scalinata si può raggiungere la cima dell'edificio, con un grande colpo d'occhio su tutto il sito archeologico. Tra i resti si trova anche un Buddha sdraiatodi dimensioni addirittura superiori a quello di Bangkok nel Wat Pho.
Si dice che nel periodo di massimo splendore della città, Londra, a confronto, non era che un piccolo villaggio.
L'escursione, forse la più bella che si può fare da Bangkok, termina con una crociera lungo il Chao Praya fino a Bangkok, e permette di vedere come si svolge la vita lungo il fiume, oltre che regalare un bel colpo d'occhio di tutta la città.

Bangkok, escursione al mercato galleggiante di Damnernsaduak - 4° giorno

   

Per l'unica volta in questo tour partiamo con un grosso pulmann, ma d'altra parte questa è l'escursione più richiesta da Bangkok.
Prima tappa un centro lavorazione del cocco, discretamente interessante, quindi si visita una coltivazione di orchidee e per finire un centro di lavorazione del teak, dove alcuni artisti costruiscono vere e proprie opere d'arte.
Arrivati a destinazione, ci imbarchiamo su delle velocissime motolance lungo dei canali immersi nella vegetazione, e superati un paio di villaggi con le abitazionidirettamente a ridosso degli sporchi canali, raggiungiamo il mercato.
.Il mercato, a differenza di quanto mi aspettavo, non si visita sulle barche ma a piedi, poi volendo, si può affittare una barca locale ma non ne vale la pena perché questesono talmente numerose che quasi non si muovono. Inoltre il colpo d'occhio migliore si ha dall'alto della banchina e dai ponticelli che attraversano il canale.
La prima parte del mercato è molto turistica, e si divide tra una parte al coperto e una parte sul fiume. Proseguendo però si raggiunge una zona meno turistica, dove si svolgonoancora le vere contrattazioni, dove la gente del posto acquista il cibo cucinato direttamente sulle barche, la frutta e altre cose quotidiane. Il tutto è di grande effetto.    L'escursione prosegue con una sosta nella più grande pagoda del paese, Nakkhon Pathom, e per finire con il pranzo e la visita del Rose Garden, una tenuta inserita in un contesto molto gradevole, con giardini ben tenuti e laghetti, e dove si svolgeuna rappresentazione delle arti classiche thailandesi, tra i quali varie danze, la boxe e il matrimonio. Il tutto è però montato per i turisti, e se questa sosta non cifosse stata non avremmo perso granchè.

Chiang Mai, Chiang Rai e Triangolo d'oro

chiangmai-doishutep     chiangmai-doishutep

Chiang Mai - 5° giorno

La mattina trasferimento in aeroporto e volo per Chiang Mai, la città più importante del nord della Thailandia. Incontro con la guida e prime visite nei dintorni
La caratteristica della città, oltre ai numerosi templi sparsi, è la zona commerciale, dove in pochi chilometri si possono visitare aziende artigianali famose per molti tipi di lavorazione: ombrelli di carta o seta dipinti a mano, argento, teak e lacca. La loro visita risulta interessante.
Quello che colpisce in questa zona è il clima fresco e piacevolmente soleggiato, rovinato dagli alberghi che utilizzano l'aria condizionata in modo indiscriminato.
Dopo cena facciamo una passeggiata nei dintorni del nostro hotel, dove c'è un mercatino coperto, che vende prodotti per i locali, una buona occasione per osservare da vicino il loro stile di vita.
Ogni 3 metri c'è una bancarella che cucina ogni genere di cose, infatti è abitudine dei thailandesi cenare fuori e velocemente. Per facilitare questo, i venditori ambulanti cucinano e versano il contenuto in una busta di plastica con cannuccia, in modo da poter consumare il pasto passeggiando, ma l'aspetto non è molto invitante.
Osserviamo poi tantissime bancarelle che vendono montagne di vermicelli fritti: verremo poi a sapere che è una specialità di questa regione.

Chiang Mai - 6° giorno

Chiang Mai si trova in una zona collinare, e proprio su una collina vicino al centro, sorge il tempio più importante del nord della Thailandia, il Doi Suthep.
Partiamo con la guida alla scoperta di questa parte della città, ma prima di fermarci al tempio, proseguiamo in jeep su una strada dissestata nel mezzo di una vegetazione lussereggiante, per andare a visitare un villaggio di una comunità indigena.
Grazie alla nostra guida, e visto che siamo solamente io e mia moglie, non ci limitiamo a fermarci nella zona commerciale, ovvero dove gli abitanti attendono i turisti con un mercatino, ma ci infiliamo nel mezzo del villaggio e delle abitazioni, per osservare la vita quotidiana di questa gente, fatta di semplicità e parzialmente lontana dallo sviluppo economico. Le tradizioni vengono mantenute e le donne si vestono ancora con vestiti colorati e fatti a mano, sebbene la vicinanza conla città abbia portato qualche immancabile cambiamento. Troviamo così anche qualche televisione, le case non sono poverissime ma hanno qualche elettrodomestico.
Il panorama è splendido e da quassù si domina una zona montagnosa ricoperta da fitta giungla tropicale, e i prati verdi nelle vicinanze delle abitazioni vengono coltivati dalla popolazione locale; una passeggiata davvero piacevole e distensiva.
Dopo la visita, ripercorriamo la strada dell'andata per fermarci al tempio, il Doi Suthep. Si può raggiungere tramite una funicolare o una spettacolaregradinata, che inizia con due enormi serpenti la cui coda segue i 300 gradini fino alla cima ad oltre 1600 mt. Optiamo ovviamente per la scalinata, che non è per niente faticosa. Ovunque bancarellevendono i fiori da portare come offerta, e la maggioranza delle persone non sono turisti ma sono veramente persone devote che vanno a pregare.
Una volta in cima, dalla terrazza si vede una splendida vista della città di Chiang Mai, ma ciò che colpisce di più è una splendida pagoda d'oro che s'innalza sui tipici templi orientali con tetto spiovente e finemente decorati, i colori vivaci dello splendido Wat, oltre alla spiritualità del luogo che si respira, con tantissimi fedeli inginocchiati davanti alle numerosi statue del Buddha, con forte profumo d'incenso e le classiche offerte floreali. Veniamo anche benedetti con l'acqua da un simpaticissimo monaco che ci fa qualche domandain inglese.
Lasciamo questi luoghi magici per tornare in hotel e dopo un bagno rinfrescante in piscina decidiamo di fare un giro in centro alla scoperta dei templi della città.
Tutti i marciapiedi sono mezzi rotti e la passeggiata non risulta molto piacevole per il traffico; alcuni templi sono però molto belli e vale la pena di visitarli, quindi torniamo in hotel con un tuk tuk.
Per la sera ci aspetta invece una tipica cena del Nord della Thailandia; la guida ci porta in un bel ristorante tipico, solo per turisti naturalmente, dove si cena a piedi nudi seduti per terra,assaggiando le specialità e assistendo ad uno spettacolo di danze.
La serata si può concludere al Night Bazar, dove c'è la possibilità di acquistare un po’ di tutto nel trambusto di bancarelle e negozietti.

Chiang Rai - 7° giorno
  

Dopo la migliore colazione da quando siamo in Thai, lasciamo Chiang Mai in direzione Nord. La giornata prevede un trasferimento in auto fino a Tha Thon, quindi proseguimentoper Chiang Rai in motobarca lungo il fiume, dove si trovano alcuni villaggi di tribù praticamente isolati e raggiungibili solo via fiume.
Le strade che percorriamo sono spettacolari, e attraversano una zona montagnosa interamente ricoperta da giungla, con dolci colline alternate a picchi montuosi moltocaratteristici. Ci fermiamo per una sosta in un centro di addestramento di elefanti, che vengono utilizzati sia per lavoro oltre che come attrazione turistica.
Qui facciamo un giro di un'ora in mezzo alla giungla con questi pachidermi, guadando fiumi e facendoci strada nella fitta vegetazione. Quindi assistiamo ad una breve rappresentazionesulle potenzialità e abilità di questi animali, davvero eccezionali e agili nonostante le dimensioni.
Proseguiamo fino a raggiungere il fiume, quindi, lasciata l'auto con le valigie che ritroveremo direttamente in hotel, ci imbarchiamo per la navigazione.>br>Nel tratto iniziale il fiume scorre lento nel mezzo di una verde vallata, quindi si incontrano delle rapide fino ad entrare in una specie di canyon, dove cominciaaddirittura a fare fresco ed è necessaria una felpa; il paesaggio è molto bello, ricorda il film "Anna of the King" quando navigano lungo il fiume; siamo praticamente in mezzo alle alture che prima vedavamo da lontano. Di tanto in tanto sulle colline si intravedono alcuni villaggi.
Dopo un'ora e mezza, a circa metà strada, ci fermiamo per visitare un villaggio: a differenza di quello visitato vicino a Chiang Mai, qui il progresso non è arrivato per niente; i bambini ci vengono incontro ansiosi di ricevere caramelle, merendine e penne che avevamo in precedenza acquistato su consiglio della guida. Sparsi nel villaggio circolano liberamente gli animali che servono per l'autosostentamento della comunità: galline, maiali, mucche. Le capanne sono costruite in paglia, e il mobilio è scarso, costituito solo da brandine, un tavolo e poche altre cose.
Proseguiamo la navigazione fino ad entrare nella città di Chiang Rai, dove il nostro hotel, bellissimo, ha un molo sull fiume, quindi scendiamo e andiamo direttamente nella nostra stanza, dove, magia, ci sono già le nostre valigie

Triangolo d'oro - 8° giorno

Ultimo giorno di tour: proseguiamo fino al confine nord della Thailandia, con una breve deviazione "extra" della nostra guida che risulterà molto piacevole: "il giardino della mamma del re"
Si tratta di un progetto per cercare di distogliere le popolazione che vivono in questa zona dalla coltivazione dell'oppio, unica fonte di sostemento fino a pochi anni fa; a questo scopo, sulle pendici di una montagna, è stato creato un giardino botanico molto spettacolare, fatto di cascatelle, laghetti, orchidee e altri splendidi fiori.
Dopo la visita di un altro villaggio, proseguiamo per il Triangolo d'oro, punto in cui il fiume segna il confine tra Thailandia, Laos e Birmania.>br>Quindi proseguiamo per l'aeroporto di Chiang Rai dove, via Bangkok, raggiungiamo Phuket in serata.
Dopo in trasferimento di un'ora raggiungiamo il molo, dove un motoscafo, in un'altra ora, raggiunge l'isola di Maiton, dove sorge l'omonimo Ventaclub.

Maiton Island (Phuket), Pee Pee Island

Maiton Island    Phi Phi Island, vista dalla collina

Maiton Island, Phuket - dal 9° al 15° giorno

(aggiornamento 2005: Il Maiton Island Resort  non è più di gestione Ventaglio).

Arrivando in barca, già si intuisce il Paradiso che ti aspetta: una collinetta che emerge dal mare, ricoperta da una vegetazione lussureggiante in cui sono sparsi i bungalows, una spiaggia abbagliante, ed un mare turchese.
L'isola è abbastanza lunga e la parte riservata al resort, si estende per circa 700-800mt lungo la spiaggia. Gli unici mezzi presenti sull'isola, sono delle macchinette elettriche tipo golf, che servono per portare i bagagli nelle camere.
Le sistemazioni, 120 camere, si dividono in fronte mare (le più costose), e in "seconda linea"; queste ultime possono essere sparse sulla collina, raggiungibili con un centinaio di gradini, ma dominanti dall'alto una splendida vista sul mare e sull'isola.
Consiglio per comodità di richiedere una sistemazione vicina ai servizi centrali;
le camere sono leggermente spartane, ma molto spaziose, con un bel patio; bisogna però condividerle con qualche jackie, ma ci si abitua subito e di solito non entrano in camera, anche perchè ci sono le zanzariere.

Maiton Island
La spiaggia è molto bella, il mare trasparente anche quando è mosso; con una brevissima nuotata, si raggiunge una discreta barriera corallina (circa 30mt dalla riva) piacevole per lo snorkelling, ma molti pesci arrivano anche a riva, ed a volte, verso sera, ci si trova a fare il bagno circondati da pesciotti bianchi molto curiosi. Oltre la barriera, alcuni hanno visto anche degli squali di media grandezza; noi ne abbiamo visti un paio addirittura dal pontile, ma proprio piccolini. In certe occasioni, quando il mare diventa calmo come l'olio, arrivano anche dei delfini a giocare.
La spiaggia è leggermente affollata nella parte iniziale dell'isola, dove i lettini sono un pò ravvicinati; ma proseguendo lunga la spiaggia, ci si può accomodare dove meglio si crede, ed i lettini distanto una cinquantina di metri gli uni dagli altri.
CUCINA: scelta infinita con 4 ristoranti; a mezzogiorno, ristorante principale con cucina internazionale, oppure snack su una terrazza sul mare, con pizza, pasta, sushi, grigliate di carne e di pesce.
La sera, a scelta, ristorante principale a buffet, oppure, su prenotazione, ristorante thai o ristorante specialità pesce, con ottime grigliate di crostacei e altre specialità.
Il resort è ALL INCLUSIVE: consumazioni libere al bar dal mattino a mezzanotte.

PERIODO: il periodo ideale va da fine dicembre ad fine marzo, quando il clima è secco e le precipitazioni sono scarse: d'estate invece, sale l'umidità e spesso piove. Noi abbiamo trovato sempre bel tempo, a parte un 15 minuti di pioggia e qualche nuvola.
COSTI: una notte a persona in all-inclusive da € 75 (bassa stagione) a € 130 (agosto e capodanno),con una media di € 110 in alta stagione(da gennaio a marzo).
Insomma un posto dove si può scegliere se starsene per i fatti propri (e gli spazi non mancano), fare amicizia (la clientela è principalmente italiana), o, perchè no, entrambi.

Maiton Island   Phi Phi Island, Maia Bay

ESCURSIONI: un'escursione da non perdere, unica e magnifica, è PHI PHI ISLAND. Purtroppo fatta col Ventaglio è molto cara, specie rispetto a quanto trovato su altri cataloghi. Se non mi ricordo male in 2 abbiamo pagato sui 150 euro. Una volta fatta l'escursione però, abbiamo capito il motivo di un prezzo così esagerato: l'escursione viene fatta con motoscafo privato, max 10-15 persone, in un'ora si arriva a PhiPhi, quindi ci si ferma in tutte le migliori spiagge delle due isole, si fa un sosta per lo snorkelling, e si visitano le baie più famose, e assicuro, si vedono alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Quindi si sosta per il pranzo nel villaggio principale, con mercatino e possibilità di fare una passeggiata massacrante per ammirare un paesaggio da "cartolina" (faticoso ma ne vale la pena, perchè la vista dall'alto è spettacolare).
Le classiche escursioni invece, costano circa la metà, ma si fanno tramite traghetto da Phuket che impiega circa 2 ore, quindi portano al villaggio principale e basta (il mare qui non è eccezionale); poi, se si vogliono visitare le spiagge, bisogna prendere le motobarche locali, ma il tempo non è più sufficiente; è per questo motivo che prima di partire avevo letto delle opinioni negative circa questa escursione.
Insomma, vale veramente la pena di spendere qualcosa in più.
Superfluo dire che 12 ore di viaggio+costo del volo per andare in una spiaggia sono un spreco, per cui questa è una vacanza da abbinare ad un bel tour della Thailandia.