Isole Cicladi

Giugno 2009

Santorini Mykonos, Santorini, Ios, Naxos

Cicladi...sapore di Grecia, sapore di mare. Non c'è un luogo che più di queste isole può rappresentare i colori di questo meraviglioso Paese:BLU come l'intensità del cielo, blu come il colore del mare che si fonde con il turchese, blu come le cupole delle chiese ortodosse che dominano i candidi paesini disposti ad anfiteatro, tra stradine che sembrano labirinti.

 

 

 

Data di Partenza: 18 Giugno 2009 - durata: 17 giorni

Volo Easyjet Malpensa - Mykonos - Traghetti, scooter - Pernottamento in hotel

Difficoltà organizzativa e di viaggio: facile (qualche problema per traghetti e hotel Kavuras a Naxos)

 

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Mykonos

Santorini

Ios

Naxos

 

NEL BLU...DIPINTO DI BLU

BIANCO come il colore delle case, che da lontano appaiono come tanti pezzettini di feta appoggiati. Bianco come gli antichi mulini a vento che sembrano vegliare su Mykonos, su Santorini, su Ios. Bianco come le facciate delle mille chiesette che spuntano ovunque: sul precipizio della caldera, sul cucuzzolo di un monte, su una candida spiaggia.

Le Cicladi appaiono come gioielli che emergono dalle acque dal mar Egeo e non si può resistere al loro autentico fascino, dove i ritmi trascorrono lenti nonostante l'invasione del turismo e dove ancora oggi, tra tanta gente, è facile trovare un angolino nascosto solo per se stessi. Spiagge deserte bagnate da un mare dai colori mozzafiato si alternano a paesaggi brulli ma affascinanti, panorami eccezionali e dalla cordialità della gente che, nonostante debba condividere quotidianamente con la pacifica invasione dei turisti, resta genuina ed intensa.

Forse in queste isole ho trovato il mare e le spiagge più belle dell'intero Mediterraneo!

Programma

Mykonos

Volo per Mykonos da Malpensa (11.10-15.00), arrivo e trasferimento in hotel in zona città di Mykonos. Serata nella vibrante cittadina, in tipico stile cicladico, con case cubiche dipinte di bianco, con porte e finestre in legno colorato di blu e balconi pieni di fiori, con strette stradine che formano un labirinto, belle chiese, graziose cappelle. Alcune interessanti chiese sono situate sulla collina dentro il vecchio castello Veneziano (Kastro). I famosi mulini a vento dipinti di bianco dominano il profilo cittadino ed offrono una magnifica vista della piccola Venezia. Situata su un promontorio, come una piccola penisola; consiste in case veneziane a due piani con colori sgargianti, costruite molto vicine l’una all’altra, con balconi e verande in legno colorato, circondate da una miriade di ristoranti, bar e locali.

Santorini

Traghetto per Santorini (3 ore) e trasferimento in hotel nei dintorni di Fira. Capoluogo dell’isola, è un villaggio tradizionale con case dipinte di bianco che contrastano con le chiese dalle cupole blu, arroccato sulla vetta di un imponente dirupo alto 260 metri dal quale si gode di una splendida vista panoramica sulla caldera, antico vulcano sommerso. In serata passeggiata per le strade di Fira per ammirare un indimenticabile tramonto.  

Santorini

Visita di Santorini. Si inizia da Fira con i suoi angoli suggesttivi e le molte chiese e monasteri come quello di Aghios Minas, la cattedrale di Papandi, la cattedrale di Cristo, il monastero di Panaghia dei Domenicani e Panaghia tou Rosariou. La piazza Theotokopoulou è la piazza centrale di Fira: luogo di incontro con vari caffe, bar e locali. Una bella passeggiata a strapiombo raggiunge la piccola e caratteristica chiesa di Theoskepasti, in posizione splendida. Nel pomeriggio possibilità di escursione in barca sulla caldera, partendo dal porto di Fira che si può raggiungere in funivia. Passeggiata sul vulcano e bagno nelle acque calde termali.

Santorini

Con il motorino si raggiunge l'altra località più tipica di Santorini, Oia, senza dubbio il piu bello e pittoresco villaggo dell'isola. E' anch’esso situato sulla vetta di un impressionante dirupo e offre una vista particolare del vulcano di Palia e Nea Kameni e dell’isola di Thirassia. Nel pomeriggio si raggiunge la suggestiva spiaggia rossa, incastonata tra pareti rocciose e la piccola cittadina di Ia, una delle più pittoresche dell'isola.

Ios

Traghetto per Ios (40 min) e sistemazione in hotel presso la spiaggia di Mylopotas, località turistica con una spiaggia sabbiosa lunga 3 Km. Di giorno l’isola offre uno straordinario relax e spiagge mozzafiato mentre di notte le stradine del centro, la Chora, si trasformano in un enorme festa che dura fino all'alba. L’ isola offre 32 spiagge, di cui solo tre turisticamente attrezzate.

Ios

Visita di Ios partendo dalla Chora, un vero gioiello, costruito ad anfiteatro. Le sue case scivolano dalla cima della collina, dove è situata, offrendo un immagine di cascate bianche intervallate dai campanili e dalle cupole di color azzuro delle chiese. Al centro di Hora si trova la Cattedrale di Ios, un edificio imponente, dipinto del colore tradizionale delle cicladi, il bianco. Amiradakio Megaro è un edificio stupendo che ospita il Museo Archeologico. Vale la pena ammirare la splendida vista offerta dalla graziosa chiesa di Panaghia Gremiotissa, che si trova nel punto piu alto del villaggio, indimenticabile, specialmente durante il tramonto. Molto interessante da vedere sono le rovine del castello veneziano che si trovano nella parte superiore della collina, sovrastante il villaggio. Pomeriggio presso qualche spiaggia, ad esempio Psathi: una bella vallata verde che offre due spiagge selvagge, finora incontaminate dal turismo di massa. Si puo raggiungere Psathi dalla strada che va al monastero di Kalamos. Le due spiagge di Psathi hanno sabbia fine e dorata, rocce piatte ed acque molto profonde di colore blu.

Ios

Traghetto per Naxos (1 ora e mezza). Sistemazione nel resort sulla spiaggia di Agios Prokopios, una delle piu belle spiagge in tutta Europa; con sabbia dorata e acque cristalline, è protetta dai forti venti che soffiano sull’isola.

Naxos

Prolungamento naturale di Agios Prokopios è la spiaggia della Plaka, selvaggia, bianca e con sfumature da sogno. Subito dopo si trova Mikri Vigla, un angolo caraibico nel mediterraneo, deserta e bianchissima. La spiaggia è divisa in due da un imponente promontorio: la parte a nord è meta preferita dei surfisti per i forti venti, mentre la parte a sud, protetta dal Meltemi, è un'infinita spiaggia sabbiosa, con acque stupende.

Naxos

Visita dell’entroterra dell’isola, partendo da Galanado con il castello veneziano ed il monastero di Ag. Ioannis, da dove si ammira una splendida vista della valle e della Chora. Una breve deviazione porta ai resti del tempio di Demetra. Kindaros ospita molte belle chiese come quella di Aghios Gheorghios e quella di Aghios Artemios, una delle piu grandi di Naxos. Filoti, costruita ad anfiteatro ai lati del monte, con case bianche dai tetti orizzontali e stradine piene di fiori era un feudo durante la dominazione franca ed è considerato uno dei borghi più affascinanti dell'isola. Il monte Zas, il punto più alto dell’isola (1.000 metri) custodisce le iscrizioni di Zeus. Da qui si scende verso Apirathos, pittoresco paesino pieno di vicoli, archi e viuzze ai piedi di due castelli. Attraversando le vallate piene di vigneti si raggiunge Koronos, con splendida vista sulla costa orientale. Infine Apollonas, paesino di pescatori sul mare, con una graziosa spiaggia sabbiosa.

Naxos

La Chora è il capoluogo dell’isola ed è considerato il piu bel villaggio del gruppo cicladico per la sua bella architettura, composta da elementi veneziani e cicladici, ed è sovrastata dal castello veneziano. Ospita il monumento che più simboleggia Naxos: la Portara, enorme porta in marmo dal peso di 20 tonnellate. Partendo dal porto si estende una lunga passeggiata lungomare, con negozietti e ristoranti tipici. Da qui parte il Kastro, un labirinto di strette stradine coperte con botteghe di souvenirs. Tra le chiese, la cattedrale cattolica si trova nella piazza centrale del castello veneziano decorata con icone preziose e pavimentata con marmo di Naxos.

Si arriva alla Metropoli Ortodossa con la copia di una maestosa sfinge e con la cattedrale ortodossa, con notevoli affreschi. Panagia Mirtidiotissa è una piccola chiesa pittoresca costruita su una isoletta di fronte al porto ed è considerata una delle caratteristiche dell’ isola, insieme al castello e al tempio antico, sulla collina nella parte destra del porto.

Naxos

La spiaggia di Alyko è un vero paradiso, con una sottile sabbia bianca, dune sabbiose e alberi di cedro.

Naxos

Soggiorno a Naxos

Naxos

Soggiorno a Naxos

Naxos

Soggiorno a Naxos

Mykonos

Traghetto per Mykonos e sistemazione in hotel sulla spiaggia di Psarou, a circa 4 km dalla città.

Mykonos

Visita di Mykonos in motorino. Ano Mera è il secondo più grande villaggio dell'isola, molto tranquillo; nelle vicinanze si trova il monastero di Panagia Tourliani, con la bella torre del campanile e la fontana di marmo; l'interno ospita una collezione di icone, paramenti ed oggetti religiosi. Panagia Paraportiani è la piu famosa e la piu fotografata di Mikonos, una meraviglia architettonica: consiste in quattro piccole chiese dipinte di bianco  Giro dell'isola con le belle spiagge: Kalafati, Kalo Livadi ed Aghia Anna, a sud, sono tra le più tranquille mentre quelle a nord sono più riparate dal vento, come Panormos and Agios Sostis, acque cristalline e sabbia dorata. Aghios Ioannis è considerata la piu bella spiaggia della costa Sud-Ovest dell’isola. Houlakia: una spiaggia superba situata a 4 Km a Nord del capoluogo con fine sabbia dorata e splendide acque di color smeraldo

Volo

Ultimo tempo a disposizione per una passeggiata nel capoluogo dell'isola. Volo per Malpensa (15,40-17,15)